Il Counseling Integrale

Che cosa è il Counseling Integrale ?cuore mente 2

Il Counseling Integrale è una relazione d’aiuto centrata sulla persona che ha principalmente lo scopo di:
– fornire sostegno in situazioni di difficoltà, crisi, conflitto, disagio relazionale ed esistenziale
– sviluppare percorsi di consapevolezza e di miglioramento del proprio livello di benessere
– favorire la crescita delle risorse e delle capacità per il ritrovamento dell’armonia interiore, della stima e della fiducia
– migliorare la conoscenza di sé

Il Counseling Integrale ad indirizzo olistico è una specializzazione per la relazione d’aiuto che prende ispirazione e fondamento da molteplici studi, ricerche ed esperienze effettuati nel campo della coscienza umana, nell’arco degli ultimi quarant’anni.  Il Counselor Integrale si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma Olistico in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Olistico (da Olos = Intero) è infatti un modo di concepire la realtà, l’essere umano e la vita intera all’interno di un unico modello esistenziale, unitario ed organico.

coppia in ombraL’approccio del Counseling Integrale di conseguenza si pone l’obiettivo di prendere in considerazione la totalità dell’Essere Umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare sociale e planetaria.
Il Counseling Integrale si fonda sul principio che il bisogno di “terapia” (che richiede un professionista specifico), nasce laddove ha fallito l’educazione e pertanto propone un nuovo approccio nella relazione d’aiuto in cui, oltre ad ascoltare e sostenere il Cliente nella risoluzione delle sue difficoltà personali ed emotive, intende offrirgli una serie di strumenti e di esperienze utili a risvegliare in lui l’innata pulsione all’autorealizzazione quale meta della sua esistenza significativa.
Tale meta è raggiungibile mediante un approccio “eclettico”, che fonde in un’unica esperienza integrata la natura psico-fisica del Cliente con la sua essenza coscienziale e spirituale.
La relazione d’aiuto quindi è intesa come un “processo educativo assistito” verso una sempre maggior comprensione ed integrazione di sé.
La peculiarità unica di questa metodologia è di fondere la pratica del Counseling tradizionale con un percorso di educazione ed iniziazione a varie tecniche olistiche per l’armonizzazione psico-energetica e la crescita della consapevolezza umana come per esempio la pratica del respiro (Rebirthing e Breathwork) e l’Oneness Diksha.

Il Counselor Integrale possiede le conoscenze e le competenze della relazione d’aiuto ed è pertanto in grado di sostenere la persona nella soluzione di temi personali emotivamente significativi o difficoltà esistenziali e/o relazionali di origine psico-emotiva, che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.
Con la sua attività egli fornisce al Cliente una serie di strumenti cognitivi ed esperienziali per lo sviluppo delle capacità comunicative, dell’intelligenza emotiva e della creatività, per attivare in lui un naturale processo di trasformazione e di crescita evolutiva e ritrovare l’armonia psicofisica e la consapevolezza di sé.
Il Counselor Integrale inoltre tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Con queste premesse le difficoltà non sono più vissute in modo oppositivo ed eventuali manifestazioni metacorporee sono considerate segnali da portare alla luce della consapevolezza per essere accolte e comprese, quali messaggi per ritrovare la direzione della propria crescita ed evoluzione personale.

Il primo colloquio conoscitivo è gratuito e senza impegno. Gli studi dove si effettuano le sedute si trovano a Verona e a Vicenza.

Per contatti e appuntamenti:   mail giorgiorossi.verona@gmail.com telefono 349 4325799